SCORZE' PAESE D'ACQUA, MOTORI E SAPORI

LA SCOMMESSA

puo' un paese trafficato, stanco, sonnacchioso e rassegnato cambiare destino completamente? e in che direzione? e a chi spetta cambiare? cosa facciamo noi cittadini oltre a lamentarci o a prendere atto delle scelte altrui? e cosa facciamo per proporre alternative o idee migliori?
ho fatto un sogno, ho sognato un viaggio fuori dal tempo, ed al mio ritorno il mio paese era cambiato totalmente.... un incubo al contrario.... paurosamente bello.
spezzetterò il sogno in piccoli argomenti, ed a ogni argomento vorrei si aggiungessero idee, proposte e mille tasselli.
forse il mio sogno è anche quello di qualcun altro, forse non sono solo, forse il mio sogno può migliorare mescolandosi ad altri sogni.....
ed il risultato sarà una ricetta, una cura, un sistema, un metodo... ed una volta definito il metodo cerchiamo di lavorarci sopra, e forse il sogno non sarà più tale.

Scorzè può e vuole cambiare, decidiamo come.

12 ottobre 2007

9) L'ECOLOGIA E' IL FUTURO DEL MONDO

Defiscalizzazioni opere ecologiche



Dovranno risultare vantaggiose per i cittadini le installazioni di ogni apparecchiatura atta a diminuire consumi energetici e relativi inquinamenti.
Tra le apparecchiature in esame figurano i pannelli solari per la produzione di acqua calda, i pannelli per la produzione di energia elettrica, le sonde geotermiche per produzione di riscaldamento e raffrescamento, le caldaie e gli impianti a biomasse.

Allo stesso modo vanno dati vantaggi a chi al momento di costruire utilizzi per superfici a terra materiali ad alto assorbimento atto a contenere le prime pioggie, o installi nel sottosuolo vasche di contenimento utili allo stesso scopo; da tali invasi sarà inoltre possibile ricavare acqua per irrigazione, per antincendio e differenza termica per impianti di raffrescamento e riscaldamento

12 commenti:

Anonimo ha detto...

consiglio di promuovere l'utilizzo dell'acqua dell'acquedotto, che è esattamente la stessa della bottiglia. Ci sarebbero quintali di plastica in meno da smaltire, e qualche camion di meno per le strade.

Anonimo ha detto...

l'energia solare viene già utilizzata per alimentare lampioni, semafori e varie segnaletiche, e si potrebbe usarla almeno per scuole ed edifici pubblici, almeno per dare l'esempio

Anonimo ha detto...

proprio oggi passando in bicicletta a montebelluna ho notato due lampioni su incroci isolati funzionanti a energia solare. Credo facciano risparmiare molto sopratutto perchè non bisogna tirare la linea elettrica.

Anonimo ha detto...

in italia abbiamo un decimo degli impianti solari della germania, e il sole in germania non è certo caldo come il nostro. fino a che non ragioneremo di bioedilizia, isolamento delle abitazioni e energie alternative applicate anche all'industria non faremo quel salto di qualità necessario per migliorare il nostro ambiente. Poi qualcuno si lava la coscienza con le targhe alterne, che non servono a niente.

Anonimo ha detto...

SI POTREBBERO FARE MULTE A CHI INQUINA (OPACIMETRO) E CON QUEL FONDO DARE CONTRIBUTI A CHI REALIZZA IMPIANTI ENERGIA ALTERNATIVA

Anonimo ha detto...

sarebbe ora di passare alla raccolta dei rifiuti porta a porta.
e dicontrollare i contadini che bruciano tutto, anche plastica e nailo.

Anonimo ha detto...

porta a porta? par carità, vien a zero a vedare. sinque cassoni difarenti uno luni uno marti do mercore e tuti col numero e el nome. par carità

sensidiviaggio ha detto...

ciao! io abito in un piccolo comune della provincia veronese...ti dico la verità quando ho visto "arachesonstufo" ho capito che parlavi la mia lingua e mi hai fatto sorridere!ci voleva in questa giornata nera! devo dire che da noi per via di ecologia si sta facendo tanto (già c'è la raccolta porta a porta con i sacchetti dei vari colori) e tanta gente vuole installare pannelli solari...io l'ho già fatto! d'estate acqua bollente gratis!!!e lo stato dà dei buoni incentivi!tutto questo deve essere un must per il futuro...perchè se è vero quello che ha detto Jeremy Rifkin sulle scorte di petrolio...ayyyyyyy

Neneng ha detto...

Blog hopping here...

Dhemz ha detto...

would recommend you to put up a shoutbox on your page...so everybody can post thier message when they hop here..gracias!

Anonimo ha detto...

I say hello and very nice Sunday to you.See you.

Anonimo ha detto...

good night